Il Club

Dalle origini fino ad oggi

Il Tennis Club inizia la propria attività nel 1978, con la sua prima fondazione, in un’area semiperiferica a sud – ovest del centro urbano, quando il Comune di Arzachena costruì due campi da tennis in mateco ed un muro adiacente per allenarsi. Era l’alba del movimento tennistico nella nostra zona ed è doveroso ricordare con gratitudine le figure pionieristiche di Franco Marras ( primo Presidente del circolo ), Pasquale Filigheddu, Piero Decandia e Piersesto Demuro.

La struttura continuò a crescere con la costruzione di altri quattro campi, tra cui il “Campo Centrale” e la Club House. Il “Campo Centrale” fu inaugurato nel 1981 con la partita-esibizione dei fratelli Adriano e Claudio Panatta. Nel 1996, dopo un periodo transitorio e con le attività sensibilmente ridotte, ci fu una rifondazione del Club le cui presidenze vennero affidate in successione ad altre due figure storiche del nostro Circolo: Paolo Filippeddu e Tiziano del Prete. A queste presidenze seguiranno poi quelle giovani e dinamiche di Gian Mario Filigheddu seguito da Santino Doddo fino a quella attuale affidata ad Alberto Azara.

Grazie alla passione e alla perseveranza dei citati presidenti e dei dirigenti che si sono succeduti nel corso degli ultimi decenni, in sinergia con le varie Amministrazioni comunali, sono stati tanti gli interventi che hanno permesso alla struttura una costante e sorprendente crescita fino a ritagliarsi un posto di prim’ordine tra gli impianti tennistici dell’intera regione.

Il Tennis Club dista pochissimi chilometri dalle celebri località balneari che fanno della cittadina di Arzachena il primo comune in Sardegna per presenze turistiche (oltre un milione e centomila). Il territorio, ricco di spiagge di incomparabile bellezza, di millenari siti archeologici e di una consolidata ed apprezzata tradizione eno-gastronomica, offre ai tanti visitatori la possibilità di vivere uno straordinario connubio sport – vacanza.

Il Tennis Club Arzachena ha organizzato, nel corso dei decenni, diversi eventi tennistici di risalto nazionale ed internazionale. Si ricordano, tra gli altri, i campionati sardi assoluti nel 1980, vinti da Angelo Binaghi, e varie edizioni di un torneo internazionale femminile che ebbero come protagoniste alcune fra le più forti tenniste dell’epoca, fra cui Laura Golarsa, Linda Ferrando e Laura Garrone.

Questo percorso di costante crescita, nell’ambito delle manifestazioni di rilievo, raggiunse il suo apice nel luglio dell’anno 2011, quando il Club indossò i colori azzurri ospitando la prestigiosa Coppa Davis tra Italia e Slovenia che vide la nostra squadra imporsi per 5 a 0. Gli incontri della manifestazione vennero disputati sul “Campo Centrale” le cui tribune sono in grado di accogliere circa 1000 spettatori. Per l’occasione fu allestito in terra rossa con una capienza quasi raddoppiata.

Durante la stagione sportiva il Club propone una ricca attività: ospita varie gare giovanili, di categoria e tornei “OPEN” di carattere nazionale, dotati di interessanti montepremi che vengono disputati nel corso della primavera e dell’estate. Il Tennis Club Arzachena disputa la Serie C con la propria prima squadra. Schiera, inoltre, diverse squadre nel campionato di Serie D e nei vari campionati giovanili.

Alla Scuola Tennis viene riconosciuto un ruolo primario nell’ambito delle nostre attività. Ad essa vengono attribuiti importanti obiettivi tra cui, il divertimento, la socializzazione e lo sviluppo psico – motorio dei bambini. Il Tennis Club Arzachena gestisce una consolidata Scuola Tennis coordinata da uno staff tecnico (composto da tre istruttori federali certificati di cui un preparatore atletico) che segue mediamente, da settembre a giugno, circa 70 allievi tra i 4 e i 18 anni.